1b - scuola secondaria di 1° "Zanelli" - Cusano Milanino 13 aprile 2007

Sole, caldo: proprio quello che ci vuole per questo nostro incontro di lavoro primaverile ... come continuazione del lavoro iniziato durante il nostro primo incontro.
Come anche la volta scorsa metà classe 1c è con noi, l'altra metà lavorerà con la 1a.

La primavera è giunta in maniera veloce e imponente, quest'anno. Tutta la vegetazione è in grande attività: gli alberi emettono le loro foglie, fioriscono, attirano gli animali ... che a loro volta sono indaffaratissimi a cercare cibo per sè e per i loro piccoli che nascono e crescono.

Vi ricordate che cosa era successo durante il nostro primo incontro?
La piantumazione degli arbusti (ligustro, nocciolo, ...) e delle querce, i semi che abbiamo raccolto e che vi ho consegnato...
A scuola avete seminato tutto, e tutto i semi sono germinati! Bene!
Alcuni girasoli sono stati poi mangiati dalla lumache! Gli altri sono stati seminati sia in serra che in vaso all'aperto (quelli in serra sono cresciuti ovviamente di più).
Avete fotografato il risultato del vostro lavoro ... le foto arriveranno ...
Ora vi rimane da fare il lavoro del ripicchettamento, ovvero la divisione delle piccole piantine e la loro sistemazione in vasetti separati. Buon lavoro!

Ci riuniamo dentro al bosco, insieme alla 1a.
Io e Alessandra spieghiamo a tutti quello che sarà il nostro lavoro oggi.

Pianteremo delle piantine di pervinca - una importante specie erbacea che cresce nel sottobosco. Questo perchè vogliamo che il nostro bosco e sottobosco cresca il più velocemente possibile e nel miglior modo.
Si tratta di piantine piccole che andranno maneggiate con cura...

Ci divideremo in gruppi di lavoro, che si alterneranno nelle attività: una decina di ragazzi saranno prima impegnati nell'attività di setacciatura del terreno (utilizzando i due setacci della volta scorsa oltre ad un grande vaglio con dei buchi più grandi); gli altri - a gruppetti di 4 - creeranno tante piccole aiuole delimitate da mattoni.
Queste aiuole saranno realizzate all'interno del boschetto: bisognerà innanzitutto preparare un po' il terreno, pulirlo, livellarlo, usando dei piccoli rastrelli, quindi portare la terra setacciata, mettere i mattoni, sistemare le piantine di pervinca.

Al lavoro!

La setacciatura ...

Ecco i tre mucchi di terra scura (humus), terra rossa piuttosto argillosa, sabbia ...

La preparazione del terreno ...

La terra ...

La piantumazione delle piccole pervinche...

In tutto abbiamo realizzato 5 aiuole con circa 10 piantine di pervinca per aiuola.
Le piantine si vedono appena, ma sicuramente cresceranno!

Un gruppetto di ragazze inizia a mettere i mattoni a perimetro di quella che sarà l'aiuola dell'Orto Botanico di Brera ...

Il tempo è letteralmente volato via, senza accorgercene. Ci rimane il tempo per la merenda e per far firmare a tutti i bambini la "foglia di legno" che verrà appesa dentro al bosco.

Con Alessandra vi avviate tutti verso il boschetto GEV per vedere come stanno i vostri piccoli alberelli piantati in autunno.

Ciao a tutti!